Libri

I razziatori di Etsiqaar di Andrea Venturo

I razziatori di Etsiqaar (Le Cronache di Tharamys Vol.2)
Andrew Next >>> questo il nome in codice di Andrea Venturo,
in questo secondo volume ci apre una finestra sul suo mondo fantasy. Iniziato con un volume precedentemente recensito (qui), ci porta ora ad immergerci in un mondo fantasy ben definito ed assolutamente pregno dei personaggi solo in parte precedentemente presentati. Personaggi veri e credibili, ognuno ben caratterizzato.

Ritroviamo il nostro Conrad che a seguito del suo precedentemente “torto della torta“, ci mostra ora maggiormente il suo mondo, in un crescendo narrativo che lo porterà grazie all’ausilio del ritrovato bastone del vecchio Flantius, in un’avventura ben costruita e capace di trasportare il lettore con curiosità fino al suo completo svolgimento. Riesce inoltre dove altri scrittori non riescono ovvero, a non cadere nella banalità calandosi sempre nel personaggio in una lettura scorrevole e fluida, senza cedere mai il passo alla noia.

Il piccolo grande Conrad questa volta avrà una serie di personaggi ben definiti a dargli aiuto, capaci di strutturare il romanzo e renderlo corposo e serrato fino alla sua conclusione che poi forse, conclusione non sarà..

Le nuove abilità magiche di Conrad, apprese al seguito del ritrovamento del bastone di Flantius Mijosot detto Colle Ondoso, saranno ora messe a dura prova, ma con l’ausilio dei suoi amici, l’elfa Ivilas, Diana e di La-Wonlot e La-Kae riuscirà a salvarsi e salvare l’intera “fortezza” dall’attacco dei razziatori di Etsiqaar!

Un libro coinvolgente, divertente e diverso dal solito fantasy. Narrato tutto al presente è capace di restituire un senso profondo di immersione. Quello che mi ha colpito maggiormente e che dà forza al libro, è la magia!
Magia che abbisogna di pratica e studio come per la scienza, mai banale ed anzi molto pericolosa persino su se stessi! Un punto di vista nuovo rispetto al trito e ritrito magheggio senza arte ne parte.

PRO:
– romanzo scritto al presente;
– tutti i canoni del mondo fantasy rispettati;
– ottimo il modo di scrivere e descrivere;
– personaggi ben strutturati e capaci;
– storia di un mago in erba mai banale;
– magia simile alla scienza con logiche sue;

CONTRO:
– corto. Autoconclusivo ma che lascia il vuoto alla fine;

LA CONSIGLIO?
Assolutamente. Troverete Conrad e molto di più. Un mondo nuovo con un ampio glossario alla fine e poi.. questa volta è disponibile anche in versione cartacea!

Bravo Andrea, rimaniamo ora in attesa del terzo volume!
Il libro lo potete trovare qui.

VEnturo
Andrea Venturo

Lascia un commento